pasta alla carbonara a Roma

Pasta alla carbonara: storia e tradizione di un piatto tutto italiano

Tra i primi piatti della tradizione italiana proposti nel ghetto ebraico di Roma dal ristorante Il Fantino c’è la pasta alla carbonara, apprezzata sia dai romani sia dai turisti che cercano tutto il sapore della migliore cucina del Made in Italy. Vediamo allora la storia e la tradizione che si accompagna a un piatto 100% italiano.

Come nasce la pasta alla carbonara: la sua storia

La pasta alla carbonara è uno dei piatti più iconici della cucina italiana, ma le sue origini sono oggetto di dibattito. La storia della carbonara è ricca di leggende e speculazioni, con diverse ipotesi su come e dove sia nata.

  1. L’ipotesi americana (durante la Seconda Guerra Mondiale)

Una delle teorie più accreditate riguarda il periodo della Seconda Guerra Mondiale, quando Roma era occupata dagli Alleati nel 1944. I soldati americani erano soliti portare con sé razioni di guerra composte da bacon (o pancetta) e uova in polvere. Si ipotizza che, grazie alla creatività dei cuochi romani, questi ingredienti siano stati combinati con la pasta, creando così un piatto semplice e nutriente. Questa versione sarebbe l’antenata dell’attuale carbonara, dove la pancetta americana (bacon) è stata poi sostituita con il guanciale.

  1. L’ipotesi dei carbonai (origine popolare)

Un’altra teoria, più tradizionale, suggerisce che la carbonara sia nata come piatto dei carbonai (in romanesco “carbonari”), che lavoravano nelle montagne appenniniche. Essi preparavano un pasto semplice e sostanzioso con ingredienti facili da conservare: guanciale, uova, pecorino e pepe, senza alcuna traccia di panna o aglio, come alcune versioni moderne tendono ad includere.

  1. Influenze della cucina laziale

Un’altra possibile origine della carbonara è strettamente legata alla tradizione culinaria laziale. Il piatto potrebbe essere un’evoluzione di altre ricette tradizionali come la “cacio e ova” (formaggio e uova), un piatto abruzzese importato dai pastori che migravano nella zona di Roma, e che è simile nella sua composizione agli ingredienti base della carbonara.

  1. La diffusione post-bellica

Dopo la guerra, la carbonara cominciò a diffondersi nei ristoranti di Roma e nel resto d’Italia, ma anche all’estero, con una serie di varianti regionali o personali. Negli anni ’50 e ’60 la carbonara divenne celebre anche grazie alla presenza di turisti americani che portavano la ricetta nei loro paesi d’origine.

Ingredienti Tradizionali

Gli ingredienti della carbonara autentica sono semplici:

  • Guanciale (non pancetta)
  • Uova (solitamente solo tuorli o un misto di tuorli e albumi)
  • Pecorino romano (non Parmigiano)
  • Pepe nero

Nota: La panna non fa parte della ricetta originale, anche se in alcune varianti è stata aggiunta, soprattutto all’estero, per rendere il piatto più cremoso.

La pasta alla carbonara è un piatto che riflette la semplicità e l’ingegnosità della cucina italiana. Che sia nata dalla creatività dei romani durante la guerra o dalle tradizioni popolari dei carbonai, resta un capolavoro di sapori e consistenze che ha conquistato il mondo.

Prenota ora un tavolo a Il Fantino e scopri il meglio della cucina romana, compresa la nostra appetitosa pasta alla carbonara!

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *